INFORMAZIONI UTILI PER LE FILIPPINE
Clima: tipicamente tropicale e con la presenza di tifoni che sono più frequenti durante la stagione delle piogge, ma è possibile incontrarli tutto l’anno; di norma nelle Filippine si imbattano in più di una quindicina tra tifoni e tempeste tropicali.
Nelle Filippine non ci sono le tipiche stagioni dei paesi europei (primavera, estate, autunno, inverno), ma una stagione asciutta (più lunga) e una piovosa (più breve). Da inizio Novembre a Giugno, il tempo è più soleggiato e asciutto in tutto il paese coi picchi di caldo durante la seconda parte della stagione (da Gennaio/Febbraio a Giugno), con qualche improvvisa precipitazione intensa ma breve, che può avere una piacevole effetto rinfrescante. La stagione piovosa, caratterizzata dall’arrivo dei monsoni di norma più presenti da Settembre a Dicembre, solitamente inizia a giugno e dura fino a Novembre/Dicembre. Durante questi mesi aumenta la possibilità di trovare piogge sia leggere sia fitte. In alcune aree del Paese (specialmente nella Regione Visayas) il clima è invece generalmente favorevole durante tutto l’anno. Alcune destinazioni potrebbero avere temperature inferiori a causa della latitudine, dei rilievi o esposizione ai venti.
Formalità: per i cittadini italiani è obbligatorio il passaporto individuale in corso di validità con scadenza tassativa non inferiore a 6 mesi dalla data di rientro in Italia. Visto di ingresso non necessario per soggiorni di durata inferiore ai 30 giorni.
Il Governo Filippino ha imposto la presentazione di un titolo del biglietto aereo stampato che certifichi la prenotazione del viaggio di ritorno.
Tasse aeroportuali d’uscita: da pagarsi in loco in aeroporto alla partenza, voli Internazionali in partenza da Cebu: Pesos 850,00 (€ 15,00 circa); voli Nazionali: da 220,00 a 300,00 Pesos (€ 4,00 – 5,00 circa). Si pagano esclusivamente in pesos, non vengono accettate altre valute. Le tasse di uscita da Cebu è possibile pagarle con carta di credito.
Vaccini: nessuna vaccinazione è obbligatoria per il turista italiano che intenda recarsi nelle Filippine nelle aree normalmente frequentate per l’attività subacquea; se si proviene da zone infette è invece obbligatoria quella contro la febbre gialla.
Fuso orario: +7 rispetto all’Italia in inverno e +6 quando in Italia vige l’ora legale.
Lingua: la lingua ufficiale delle Filippine è il Tagalog, lingua madre influenzata comunque dalle numerose colonizzazioni che si sono succedute nei secoli. Tuttavia, grazie alla predominate colonizzazione spagnola, lo spagnolo è molto parlato, così come in generale buona pare della popolazione parla correttamente inglese, studiato a scuola come seconda lingua.
Moneta: l’unità monetaria di delle Filippine è il Pesos Filippino (1 euro = 60 Pesos circa). Il cambio dell’Euro è preferibile farlo con nei tagli al massimo da 50 o 100 euro. I cambi migliori si fanno presso gli uffici bancari ufficiali degli aeroporti, mentre gli alberghi si trattengono una percentuale. Le carte di credito sono accettate presso la maggior parte dei resort, mentre per gli acuisti giornalieri occorre munirsi di moneta locale.
Telefono: per telefonare dall’Italia in Filippine bisogna digitare lo 0063 (codice internazionale filippino) seguito dal numero telefonico che interessa. Per telefonare dalle Filippine in Italia bisogna comporre il 39 preceduto dallo 00 e seguito dal numero dell’abbonato (es. 0039-0612345678). L’importazione e l’uso dei cellulari sono consentiti senza limitazioni.
Elettricità: 220 V, anche se a volte si possono trovare zone in cui la corrente è a 110 volt. Serve un adattatore universale in quanto le prese sono diverse dalle nostre.
INFORMAZIONI DI VIAGGIO
Segnala dove vai: prima di partire, registra il tuo viaggio presso l’ Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri mediante il sito Dovesiamonelmondo
Viaggiare sicuri: informazioni dal Ministero degli Affari Esteri sul sito Viaggiaresicuri
AMBASCIATA
Ambasciata d’Italia a Manila
6/f zeta building, 191 Salcedo street, Legaspi village, Makati city, m. Manila.
orario di apertura: lun, mer 8,00 – 17,30; mar, gio, ven: 8,00 – 14,00.
tel. 0063-2-8924531/34, fax. 0063-2-8171436, e-mail: informazioni.manila@esteri.it ; consolare.manila@esteri.it
sito web http://www.ambmanila.esteri.it
Cellulare per sole emergenze in orario di chiusura (non usare per informazioni sui visti): 917 5375071 (dall’Italia: 0063 917 5375071).
CAMERE IPERBARICHE
A Batangas (privata), Manila e Cebu ci sono delle efficienti camere iperbariche disponibili. Filippine in Viaggio consiglia l’accensione della polizza assicurativa DAN Europe, che offre un servizio completo per il subacqueo che oltre ad intervenire con la massima efficienza in caso d’incidente subacqueo, garantisce 24/24 una consulenza per problemi di medicina subacquea, oltre a tutta una serie di altri servizi correlati.