Bohol è una delle 10 isole più grandi dell'arcipelago filippino situata nel gruppo delle Visayas, raggiungibile via mare dall’isola di Cebu o via aereo su Tagbilaran da Manila. Poiché è circondata da altre isole, alcune delle quali anche molto grandi, ha la fortuna di essere protetta dalla maggioranza dei tifoni e di ‘scampare’ ai periodi di piogge più intense. Il clima, tipicamente tropicale, lungo la costa tende ad essere secco e caldo mentre all’interno, sulle dolci colline, più temperato ma più umido.
Bohol è l’isola ideale non solo per coloro che si accontentano di fantastiche immersioni o di rilassarsi sulle bellissime spiagge, ma anche per chi desidera godere di attrazioni imperdibili come le Chocolate Hills, circa 1260 colline che si susseguono a perdita d’occhio, i Tarsi, piccoli primati con grandi occhi, sport d'avventura e terrazze di riso. Per chi preferisce momenti di relax sulle famose spiagge di sabbia bianca dovrà spostarsi sulla famosa isola di Panglao collegata da un ponte alla grande isola. Sulla punta a sud ovest troviamo la più famosa e frequentata: l’Alona Beach, lunga circa un chilometro e mezzo dove si alternano resort, centri diving, ristoranti e negozi di souvenir Quando andare: periodo migliore è da dicembre a giugno; da inizio luglio a metà settembre più precipitazioni.
A partire dagli anni '80, Panglao diventa sempre più famosa anche per i subacquei. Panglao offre degli interessanti siti d’immersione a pochi minuti di barca (da 5 a 20 minuti) dove sono possibili gli avvistamenti di colonie di serpenti, murene, pesci rana, anemoni, pesci pagliaccio, pesci scorpioni, relitti di due jeepney sulla cima di una barriera corallina, cavallucci pigmei, pegaso e molto altro ancora.
Allontanandosi un po’ di più (a partire da circa 40 minuti di barca) si può arrivare ad esempio al Doljo Sanctuary coi suoi coralli tavolo, con le pareti a picco fino a 40 m. ricoperti di crepacci, di coralli neri e dove si possono avvistare pesci cardinali, anemoni, barracuda, pesci angelo e pesci farfalla. Oppure il sito d’immersione Pamilacan con, alle volte, forti correnti dove ci sono giardini di corallo a circa 20 metri di profondità (consigliato a un sub esperti). In partenza da Panglao, poi, si possono inoltre organizzare immersioni a Cabilao ed a Apo Island, che sono considerati tra i siti più belli delle Filippine.
Un’uscita imperdibile è all’isola di Balicasag a soli 35 minuti circa di barca da Alona Beach per ammirare tartarughe, jack, barracuda, barriere coralline colorate e abitate dai pesci trombetta, pesci pappagalli, seppie, pesci angelo, pesci pipistrello e molto altro. Si fa presente che l’isola di Balicasag è un Parco Marino protetto, per cui le autorità locali, per salvaguardare e preservare i fondali, hanno limitato l’accesso tramite un numero contingentato di permessi. Si possono immergere non più di 150 subacquei al giorno e sono previste un massimo di 2 immersioni al giorno.